FILOSOFIA

COLTIVAZIONE

Deserta langarum la chiamavano i romani, Noi la chiamiamo Langa, anzi Alta Langa, perché i bricchi si spingono fino a 900 metri e dalle cime si vede il mare e la neve delle Alpi. Qui non regnano i grandi vini, non osano spingersi così in alto. Questo è il regno dei pascoli, dei castani, del silenzio, qui, fino ai 700 metri, regna sovrana la Nocciola.
Nel cuore di questa isola verde c’è Cravanzana, “il paese della nocciola”, con i suoi 6 milioni di metri quadrati di noccioleti che assomigliano a boschi incantati e che fanno da corona all’antico castello.
Da Cravanzana, scendendo verso il Belbo, là dove l’erto spiana un po’ prima di ributtarsi a capofitto verso il torrente, c’è una frazione che si chiama Moglie, un piccolo borgo assolato, affacciato su maestose rocce calcaree e su boschi impervi e secolari.
Noi viviamo in questi panorami da generazioni e generazioni. Qui la nostra famiglia ha, nel corso dei secoli, curato la terra portandola, piano piano, senza violenza all’ambiente, da coltura tradizionale a coltura esclusiva del nocciolo.

PASSIONE

Durante l’inverno ci occupiamo di ogni singola pianta, a primavera le guardiamo mentre si colorano di verde brillante con occhi pieni di speranza. All’inizio dell’estate prepariamo il letto soffice sul quale cadrà il frutto. A settembre, le raccogliamo e le portiamo nel nostro nuovissimo e moderno laboratorio, per selezionare solo le migliori, per essiccarle al punto giusto, per trasformarle.

NOCCIOLA DELLE MOGLIE

La passione che abbiamo messo nel campo diventa ora energia finalizzata ad un prodotto assolutamente naturale, che sia cioè solo “nocciola di Cravanzana”, anzi, “nocciola delle Moglie” senza aggiunte di altri elementi, sostanze, ingredienti per sani che possano essere.
Come il nostro bosco incantato ce le ha regalate, noi le offriamo al degustatore perché si possa specchiare nelle perfette rotondità del frutto, possa inebriarsi del suo profumo, possa socchiudere gli occhi e deliziarsi al suo gusto intenso ed inimitabile.
Questa è la nostra missione. Restituire al mondo un gusto puro, declinabile in tante forme, dal frutto intero alle farine, dalla granella alla pasta per il gelato, ma un gusto che, per gli imperscrutabili disegni della natura, nasce solo qui, sulle nostre colline. E vogliamo restituirlo cosi come noi lo troviamo nei noccioleti che circondano la nostra casa.
Naturalità è il principio che da sempre guida il nostro lavoro.
La stessa naturalità che contraddistingue i nostri prodotti, nati da un’agricoltura organica e tradizionale e da una lavorazione artigianale e non invasiva per mantenere tutta la naturalezza delle nocciole, e per questo ci vuole TEMPO.

LogoTdN

CONTATTI

    Nadia +39 339 8593261 
    Renato +39 338 5820944 
    Lunedì-Venerdì:
       9:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00
       Sabato-Domenica:
       su appuntamento
Via Moglie 28, Cravanzana (CN)
info@tempodinocciole.it

Seguici

© Tempo di Nocciole 2023 by Debora Pace & du2design