Il corilicoltore Renato Gabutti segue personalmente, in tutte le fasi della coltivazione, circa 20 ettari di noccioleti, dalla potatura alla raccolta, eseguita in più riprese per salvaguardare la salubrità del prodotto. L’intera superficie è inserita nel sistema qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) al fine di praticare un’agricoltura rispettosa e sostenibile per l’ambiente che ci circonda.
La trasformazione del nostro prodotto, parte da un’attenta pulizia ed essicazione, per poi passare ad un’accurata sgusciatura. Le nostre nocciole ora sono pronte per entrare in laboratorio. Si inizia con la tostatura, si passa alla cernita manuale e dopo si procede con le varie lavorazioni: la tostata, la granella, la farina, la pasta, la nocciogolosa, le perle di Langa al cioccolato, le perle di Langa zuccherate, le perle di Langa salate ed infine le nostre barrette al cioccolato bianco, latte e fondente.
La nostra azienda è inserita nel sistema di controllo dell’Istituto Nord Ovest Qualità, (organismo di controllo autorizzato dal Mipaaf), come previsto dal regolamento comunitario; ciò garantisce che la “Nocciola Piemonte IGP delle Langhe” di nostra produzione, proviene da noccioleti controllati ed è conforme ai requisiti del disciplinare di produzione.
L’indicazione “Nocciola del Piemonte” o “Nocciola Piemonte” definisce il frutto della Varietà “Tonda Gentile Trilobata” o meglio conosciuta come Tonda Gentile delle Langhe.
Seguici
© Tempo di Nocciole 2023 by Debora Pace & du2design